Gli Organi sociali del Fondo sono disciplinati dallo Statuto, che ne regola composizione, competenze e modalità di funzionamento.
É l'Organo di governo del Fondo ed è costituita in forma paritetica dai Delegati eletti dai rappresentanti dei lavoratori e nominati dalle imprese aderenti al Fondo . Gli attuali componenti dell'Assemblea dei Delegati resteranno in carica fino all'approvazione del bilancio 2024, alla scadenza del triennio del loro mandato.
É l'Organo di gestione del Fondo: i suoi componenti sono eletti in forma paritetica dall'Assemblea dei Delegati e restano in carica fino alla scadenza del triennio di mandato di quest'ultima. I Consiglieri di amministrazione eleggono al loro interno il Presidente ed il Vice Presidente, scegliendoli rispettivamente e a mandati alternati tra i componenti dei lavoratori e delle imprese. I membri del Consiglio di amministrazione devono essere in possesso dei requisiti di onorabilità e professionalità previsti dalla legge.
É l'Organo di vigilanza del Fondo: i suoi componenti sono eletti in forma paritetica dall'Assemblea dei Delegati e restano in carica fino alla scadenza del triennio di mandato di quest'ultima; i Sindaci devono essere in possesso dei requisiti di onorabilità e professionalità previsti dalla legge.
Sono Organi che rispondono direttamente al Consiglio di amministrazione e controllano i processi e le procedure operative del Fondo in ottica di monitoraggio dei rischi e prevenzione di comportamenti non in linea con le previsioni di legge.
Assicura che le attività gestionali siano svolte nell'esclusivo interesse degli aderenti, nel rispetto della normativa vigente nonché delle disposizioni statutarie. Agisce in maniera autonoma e riferisce al Consiglio di Amministrazione. É nominato dal Consiglio di Amministrazione e dev'essere in possesso dei requisiti di onorabilità e professionalità previsti dalla legge.
Il Team Le persone che garantiscono il funzionamento operativo del Fondo sono impegnate su due versanti:
1. Finanza - la Funzione Finanza opera in stretta connessione con il Direttore del Fondo e riferisce al Consiglio di amministrazione, fornendo il supporto necessario sulle politiche di gestione finanziaria e di investimento. Nella sua attività si avvale della collaborazione di un Advisor finanziario e controlla l'operato dei Gestori finanziari scelti dal Fondo.
2. Amministrazione – comprende le attività di front-office e supporto nei confronti degli Organi sociali, delle imprese e dei Soci del Fondo ed assicura tutte le pratiche necessarie relative alla contribuzione, agli anticipi ed alle liquidazioni, nonché la gestione e l'aggiornamento dell'anagrafica del Fondo. Nel gestire tali attività l'amministrazione del Fondo opera a stretto contatto con il Service amministrativo e con la Banca depositaria e garantisce la corretta predisposizione della contabilità e del bilancio annuale.